Vincenzo Basile
L'autore della realizzazione scrive:
La prima cosa che mi stupisce è come mai non trovo nessuna realizzazione pubblicata al riguardo, probabilmente c’è poca gente in giro che cerca circuitazioni audio particolari o è poco interessata a qualcosa che piloti pure una stufetta come quelle che tengo spesso accese a casa mia. Per stufetta intendo finali audio a stato solido in pura classe A con rendimento 20% è corrente di polarizzazione pari a 4-5 A senza nessun guadagno di tensione.
Andando al pre in questione queste sono le mie semplici considerazioni d’ascolto e vi chiedo di considerarle come delle semplici info per un futuro acquisto. Non esiste il pre per tutti i gusti e non esiste in commercio neanche che un pre di tali caratteristiche nel mercato audiofile realizzato in catena di montaggio; per dirla tutta se state dietro al mercato audiofile uscite da tale sito perché qui si realizza con pochi soldi qualcosa che, proprio in quel mercato, paghereste almeno 4 volte il costo speso qui.
La catena di ascolto è composta da un finale mono mosfet in classe A senza guadagno di tensione, una coppia di diffusori da 110 dB a tromba coassiali da 15 pollici e un lettore multidisco della cambridge.
L’ascolto non è stato mai affaticante e data la notevole efficienza, velocità e risoluzione dei diffusori quel che succede a monte si ritrova a valle. Il finale non aggiunge altro perché pilota in corrente costante (solo calore nell’ambiente circostante).
L’equilibrio timbrico è buono ai bassi livelli di ascolto mentre, col progressivo aumentare del volume, la dinamica tende un po’a comprimersi (pur restando assolutamente nella media) e il microcontrasto tende un po’ a mascherarsi (probabilmente è necessario fare un upgrade ai condensatori di accoppiamento o alla stessa valvola utilizzata). Questo circuito monta dei semplici mundorf serie bianca.
La dinamica è notevolissima, soprattutto ai bassi livelli di ascolto, dove altri non possono. Certo ci vuole un’amplificazione adeguata perché questa dinamica si esprima. La dinamica, come dicevo è notevole, dove altri pre, a pari livello di uscita, tendono ad appiattire il messaggio sonoro quando non addirittura cancellarne una parte.
La musica mantiene la sua vitalità e ricchezza di contrasti e colori, e in definitiva, la sua capacità di trasmettere emozioni anche a volumi piuttosto bassi. Non solo si ha un rispetto della dinamica generale ma anche della dinamica reciproca dei vari strumenti. Cercherò di spiegarmi meglio: anche quando in un gruppo orchestrale ci sono delle voci o degli strumenti che hanno un volume inferiore agli altri, la dinamica di tali strumenti viene rispettata e riproposta con la giusta vivacità e dettaglio. Favolosi i tempi di attacco dei transienti, gioco forza di tale pre (50 ohm di impedenza di uscita), con le percussioni e le voci, che sono di un realismo impressionante. Dimenticatevi di ascoltare un valvolare dal suono caldo, morbido e lento perché è tutto tranne che questo. Chi conosce il suono di una 211 o di una 845 sa di cosa sto parlando.
Direi che questo pre è tra i più interessanti e fascinosi sul mercato, adatto ad un pubblico audiofilo adulto o a chi è abituato ad ascoltare musica live e che sia dotato di un impianto assolutamente costruito secondo le richieste di questo musicalissimo ma particolare circuito.
Leggete con attenzione il file, presente nel sito, che vi spiega tutta la progettazione e i suoi upgrade; vi assicuro che se siete degli elettronici vi innamorerete prima ancora di montarlo.
Ringrazio di cuore Antonio per la sua passione, professionalità, assistenza e in particolar modo per aver permesso a tante persone di potere realizzare quei prodotti audio venduti, in quel mercato, a cifre esorbitanti e non giustificate.
Vincenzo Basile"
Questo prodotto è stato visualizzato 2258 volte.